Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
27 marzo 2014 4 27 /03 /marzo /2014 04:16

 

 

 

http://www.vocenuova.tv/news/328-cittadinanza-grasso-apre-le-porte-a-nuova-legge.html

 

 

 

26/03/14 Cittadinanza, Grasso apre le porte a nuova legge

 

ROMA. L'altra faccia della medaglia. Se è vero che spesso in Italia si finisce per cadere nelle ragnatele dei preconcetti, è altrettanto vero che la nostra nazione vive costantemente il fenomeno dell'integrazione e un gran numero di aziende italiane finisce per ritenere persone di nazionalità straniera punti fondamentali dell'attività commerciale.

Con questo concetto di fondo, il Presidente del Senato, Piero Grasso (intervenuto in occasione della presentazione del Rapporto Famiglia CISF del 2014 intitolato "Le famiglie di fronte alle sfide dell'immigrazione"), ha oggi teso la mano ad un passo avanti riguardo alla legge sulla cittadinanza: "Le nostre norme sulla cittadinanza sono fra le più severe in Europa e rischiano di escludere dai diritti migliaia di persone che con il loro lavoro onesto contribuiscono al benessere e al progresso della nostra società, che è anche la loro società.

La stabile presenza di persone provenienti da altri paesi ha cambiato profondamente il volto dell’Italia nello spazio di pochi anni, due o tre decenni al massimo. Molti dei migranti che prima lavoravano nel nostro Paese - nota il Presidente del Senato - per il tempo necessario a sostenere con rimesse o risparmi la famiglia nella nazione di origine, con la prospettiva di farvi ritorno appena possibile, sempre più spesso decidono di continuare a vivere in Italia, richiamando qui i propri congiunti con ricongiungimenti familiari, legali o di fatto".

Il pensiero di Grasso va anche ai giovani che sono praticamente cresciuti nel bel paese: "Penso poi ai giovani nati nel nostro paese, che qui studiano, parlando la nostra lingua e i nostri dialetti; che tifano o giocano nelle nostre squadre di calcio. Spesso mi ritrovo fra molti di loro nelle iniziative a favore della legalità e mi sono sempre chiesto amaramente perché questi giovani combattono per la giustizia e per il futuro di un paese di cui non sono e non saranno mai cittadini, almeno finché la legge non sarà cambiata".

Principio di integrazione diventa la scuola: "Io sono convinto - conclude Grasso - che la sfida della costruzione di una nuova società multietnica e multiculturale debba muovere dalla scuola, che oggi è arricchita in tutta Italia dai bei volti di ragazzi che arrivano da luoghi geograficamente e culturalmente lontani".

 

CITTA' VUOTA MINA - YouTube

► 5:01
www.youtube.com/watch?v=WcbWRiijw1829 Mar 2013 - 5 min - Uploaded by Alessandra althamarea

 

 

Condividi post

Repost 0
Published by nelsegnodipadreginosantuariodimontignoso - in padre gino burresi
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Blog di nelsegnodipadreginosantuariodimontignoso
  • Blog di nelsegnodipadreginosantuariodimontignoso
  • : testimonianze su padre gino burresi
  • Contatti

Link