Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
16 agosto 2015 7 16 /08 /agosto /2015 07:26

 

 

http://www.kultunderground.org/art/1932

 

Il Drappellone del Palio di Siena.

Opera della pittrice fiorentina Elisabetta Rogai ( tecnica dell'enoarte : vino rosso al posto dei colori )

 

 

Una sfida divertente 

 

C'è un passo della Genesi in cui si racconta che Noè, dopo il Diluvio Universale, piantò una vigna, con i cui frutti produsse un nettare (il vino) che bevve fino ad ubriacarsi. Questa bevanda, al di là di quello che dice la Bibbia, ha origini antichissime e sembrerebbe risalire addirittura al Neolitico; l'unica certezza, però, è che è sempre stata una fedele e ambita compagna dell'uomo, oggetto anche di simbolismi, come nel caso del vino dell'ultima cena di Gesù Cristo; peraltro questo nettare è sempre stato considerato come una bevanda d'evasione, come un prodotto alimentare che, per il suo tasso alcoolico, induce alla spensieratezza, disinibisce, insomma consente di aprirsi totalmente, infrangendo quei vincoli di naturale ritrosia e riservatezza presenti, in maggior o minor misura, in tutti gli uomini.  Ed è talmente importante dall'aver costituito e dal costituire ancor oggi uno dei temi preferiti dai poeti, così che in questo contesto non stupisce questa silloge ( "La contesa dei vini" Pascal Editrice ) di Maria Teresa Santalucia Scibona, di certo più estimatrice che gran bevitrice di vini. 
Fra l'altro il fatto di vivere in Toscana, regione di nobili vitigni, ha indubbiamente il suo peso e pertanto l'assunzione della bevanda assume il vero e proprio significato dell'adempimento di una tradizione in essere da millenni. Nel sorseggiare il nettare, fra un tempo e l'altro di accostamento alle labbra del calice, si consuma un rito di silenzio, di meditazione, che non solo apre se stessi agli altri, ma che spalanca quella porta che tenacemente teniamo chiusa e che cela il nostro intimo a noi stessi.
Non c'è mestizia, anzi è bandita, è invece piuttosto presente una gaiezza che l'autrice ha ben voluto rendere introducendo i primi versi con un passo tratto dalle Odi di Orazio: nunc est bibendum, nunc pede libero pulsanda tellus (Ora bisogna bere, ora bisogna far risuonare la terra con libero piede), un invito a darsi alla pazza gioia.
Per quanto ovvio il protagonista, o meglio i protagonisti della silloge sono i vini, in contesa fra di loro, una gara che farebbe la gioia di un sommellier (Impettiti come bravi soldatini / in trepida attesa di medaglia, / sul niveo desco imbandito / i favolosi vini  gareggiano / guardandosi in cagnesco, / si sfidano agguerriti / per l'ultima battaglia. /…).
Una pacifica sfida in cui i cavalieri, di nobile rango, si presentano di volta in volta e così verso dopo verso l'autrice ci svela nomi e qualità di questi soldatini, con una verve poetica leggiadra, non disgiunta da una conoscenza enologica che si presume raggiunta per esperienza diretta (A Bolgheri fra i noti cipressetti / di carducciana memoria, / domina nelle valli incontrastato / il "Sassicaia", che ha respirato / le baruffe del salso maestrale, / si sente quindi maestoso regale. /….) (Il rosso "Nobile di Montepulciano" / dal profumo di mammole, / incorporato al " Prugnolo gentile" / ascolta altezzoso, un po' ostile / le francesi ascendenze del " Barolo". / che vanta il  gentilizio casato. /…) (…/ Niente male quel secco " Bardolino"  /   veronese dalla spuma sottile, / è di grana fine e frizzante. /…).
Ci sono un po' tutti i migliori vini italiani, descritti in modo accattivante, quasi trasformati da nettare oggetto di desiderio a personaggi umani, come accade con gli animali nei cartoni animati, e proprio per questo il piacere della lettura aumenta, verso dopo verso, contagiati da quella gaiezza a cui siamo invitati dalla fertile penna di Orazio. Si ride anche, come per la stravagante storia d'amore del Bianco Vergine di Arezzo, invaghitosi, non corrisposto, dell'altezzosa Vernaccia.
Da accademica disfida piano piano, in un cicaleccio che pare rimbombare nella sala di un antico palazzo, questi vini si animano, discutono, litigano, fanno di tutto per mettersi in mostra, soverchiandosi l'un l'altro e così da silloge lieve, che pareva finalizzata solo a erudire, divertendo, ci si accorge della metafora di un paese con tante individualità, spesso assai valide, ma in perenni inconcludenti bisticci   ( I fiorentini del Gallo Nero / boriosi e ridanciani / sognano solo di menar le mani. / I battaglieri cercano la rissa / e del Chianti difendono i confini / nel sangue rosso d'uva / a colpi d'alta gradazione. /…).
Fra un vino e l'altro, che non si assaggia, ma si legge, c'è tutto il tempo per riflettere ed ecco allora che parlare di vino da meditazione appare proprio pertinente, ma tutto è lieve, il cuore  verso dopo verso si rasserena e giunti alla fine viene istintivo l'alzare un immaginario calice e sussurrare a fior di labbra un "prosit" di soddisfazione.
 
Renzo Montagnoli
 
Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : RIABILITAZIONE POST MORTEM DI PADRE GINO BURRESI
  • : Riabilitazione post mortem di Padre Gino Burresi Firma la Petizione https://petizionepubblica.it/pview.aspx?pi=IT85976 Giò 04/02/2011 14:27 "Sono dentro, donna o uomo che vive li nel seno di questa chiesa. Da me amata, desiderata e capita... Sono dentro. Mi manca aria, Aspetto l'alba, Vedo tramonto. La chiesa dei cardinali madri per gioielli, matrigne per l'amore. Ho inciampato e la chiesa non mi sta raccogliendo. Solitudine a me dona, a lei che avevo chiesto Maternità. E l'anima mia, Povera, Riconosce lo sbaglio di aver scelto il dentro e, Vorrei uscire ma dentro dovrò stare, per la madre che non accetta, Il bene del vero che ho scoperto per l'anima mia. Chiesa, Antica e poco nuova, Barca in alto mare, Getta le reti Su chi ti chiede maternità. Madre o matrigna, per me oggi barca in alto mare che teme solo di Affondare! Matrigna." Commento n°1 inviato da Giò il 2/04/2011 alle 14h27sul post: http://nelsegnodizarri.over-blog.org/article-la-chiesa-di-oggi-ci-e-madre-o-matrigna-67251291
  • Contatti

Link